Infortuni sul Lavoro - Pratiche INAIL

Infortunio sul Lavoro

"...sei vittima di un Infortunio sul Lavoro? alcune cose da sapere che possono aiutarti muovendo i primi passi..."

Con il termine “Infortunio sul Lavoro” si definisce un evento avvenuto in occasione di lavoro,  causa di uno o più dei seguenti eventi:

  • Inabilità temporanea assoluta del Lavoratore che abbia determinato un'astensione dal lavoro  per più di 3 giorni;

  • Inabilità permanente al lavoro, assoluta o parziale;

  • Morte.

L’ Infortunio sul Lavoro è un evento traumatico che dev'essere stato provocato da una “causa violenta”. Ovvero da un fattore che opera dall’esterno con una azione intensa e concentrata nel tempo. La rapidità dell’azione (che comporta la lesione della salute del lavoratore) distingue l’ “Infortunio sul Lavoro”, dalla cosiddetta “Malattia Professionale”. L’evento traumatico deve anche essere avvenuto in occasione di lavoro. Principalmente nell’orario di lavoro (anche durante il tragitto di andata, o di ritorno, denominato "Infortunio in Itinere"). Deve essenzialmente esserci una connessione tra il lavoro svolto e l’azione che ha determinato l’infortunio.

A seguito dell’ infortunio sul lavoro subìto (se qualificato come “indennizzabile”), il Lavoratore ha diritto a quanto sotto.

  • Alle prestazioni sanitarie ed economiche previste       dall’INAIL.

  • Alla liquidazione del danno (il cosiddetto “danno        differenziale”) da parte del proprio datore di lavoro o,    eventualmente, dalla sua compagnia assicurativa.

  • All’eventuale liquidazione del danno nei confronti del    responsabile civile.

Caduta da Scala

La Prescrizione

Il termine entro cui si può far valere il proprio diritto nei confronti dell’ INAIL è di anni 3. Decorrono, per la maggioranza dei casi, dal momento dell’infortunio.

Il termine entro cui si può far valere il proprio diritto nei confronti del datore di lavoro è di anni 10. Decorrono, per la maggioranza dei casi, dal momento dell’infortunio.

Infortunio Sicurezza

"...perché scegliere Italiana Risarcimenti? Semplicemente perché facciamo il tuo interesse..."

​La nostra organizzazione mette a disposizione dell’Assistito un Team di Medici Legali specializzati, di Periti e di Avvocati esperti  in materia. L’obiettivo è di tutelare i tuoi interessi, di farti riconoscere il giusto risarcimento, esaurendo tutte le tue legittime aspettative. Ogni pratica è sottoposta ad un doppio vaglio.

  1. i nostri periti valutano le circostanze concrete nelle quali si è svolto l’evento, determinando se sia qualificabile come “Infortunio sul Lavoro”.

  2. il nostro collegio Medico-Legale valuta le conseguenze sulla salute del lavoratore dell’infortunio.

Il nostro team di avvocati provvede a verificare la fattibilità dell’eventuale azione giudiziaria. Ovviamente, ove ritenuta necessaria, con la relativa quantificazione dei danni. Spesso per colpa grave nei confronti del datore di lavoro.

Questo esame incrociato garantisce la serietà delle richieste. Italiana Risarcimenti ti offre questo servizio senza alcuna spesa anticipata da parte tua!

Sei rimasto vittima di Infortunio sul Lavoro? inviaci una breve descrizione dell'accaduto. Entro 24 ore dalla richiesta, verrai ricontattato da un nostro esperto.
arrow&v

Il tuo modulo è stato inviato!

ti ringraziamo per averci contattato.